Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cozze da orate

4 partecipanti

Andare in basso

cozze da orate Empty cozze da orate

Messaggio  daniele1970 Sab Giu 19, 2010 12:07 am

Ciao ragazzi
vorrei porvi alcune domande riguardanti l'innesco della cozza:
se la utilizzate con guscio, come fate ad aprirla senza danneggiarla?
Da premettere che ho provato questo innesco una sola volta, ma nell'aprire la cozza per infilare l'amo, puntualmente ho rotto il guscio... pale
Inoltre, conviene usare un solo amo o più ami?

Parlando invece della cozza "nuda", io ne prendo due o tre, le raffermo con filo elastico (senza stringere troppo) su di un ago e poi passo il tutto sull'amo, possibilmente tipo beack...
E' giusto come procedimento o avete utili suggerimenti da darmi, o meglio... , da dare al forum?

Vi ringrazio anticipatamente delle risposte...

Buona vita a tutti...

Daniele
daniele1970
daniele1970
new entry
new entry

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 53
Località : Rivello

Torna in alto Andare in basso

cozze da orate Empty Re: cozze da orate

Messaggio  Scaster Sab Giu 19, 2010 8:47 am

Ciao Daniele
il procedimento direi che è giusto. Ti consiglio anche di provare ad innescare il fasolare con lo stesso metodo in quanto è un bivalve più resistente della cozza ed è parimenti appetita.
Per l'innesco della cozza con il guscio devi avere un coltello con lama sottile ed affilata. Devi far forza (non troppa) su un lato del guscio o meglio ancora aspettare che la cozza si apra leggermente e infilare la lama. Poi infili dentro l'amo e cuci con qualche giro di filo elastico.
Ciao
Scaster
Scaster
FRIEND
FRIEND

Messaggi : 26
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

cozze da orate Empty Re: cozze da orate

Messaggio  daniele1970 Sab Giu 19, 2010 9:41 am

Scaster ha scritto:Ciao Daniele
il procedimento direi che è giusto. Ti consiglio anche di provare ad innescare il fasolare con lo stesso metodo in quanto è un bivalve più resistente della cozza ed è parimenti appetita.
Ciao

Grazie Scaster
quindi la fasolare posso usarla sgusciata con lo stesso procedimento che uso con le cozze?
Per rendere il boccone più appetibile, ne posso innescare anche più di una contemporaneamente?
E la fasolare con guscio, viene usata anch'essa o è meglio solo il mollusco?

Grazie per le eventuali risposte

Ciao
Daniele
daniele1970
daniele1970
new entry
new entry

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 17.06.10
Età : 53
Località : Rivello

Torna in alto Andare in basso

cozze da orate Empty Re: cozze da orate

Messaggio  ^ VINCE ^ Sab Giu 19, 2010 12:33 pm

ciao... In attesa che scaster ti risponda, ti dico anche la mia. Per facilitare l'apertura della cozza (ovviamente parlo di cozze vive) mettile in un secchio con acqua di mare, vedrai che si apriranno da sole, per via dell'acqua vecchia che hanno all'interno, tendono a rinnovarla, non appena ne vedi una aperta, metti la lama del coltello in mezzo ed il giuoco è fatto. Io personalmente preferisco il fasolare, mi pare venga più gradito...
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

cozze da orate Empty Re: cozze da orate

Messaggio  nemo76 Sab Giu 19, 2010 1:23 pm

permettetemi di aggiungere una piccola postilla per quanto riguarda l'innesco della cozza con il guscio.Inserisco questa cosa più per avere una conferma da parte vostra che altro....da premettere che non l'ho mai utilizzato in questo modo e che ultimamente mi sono molto interessato a questo tipo di innesco visto che vorrei iniziare ad usarlo.......è vero che una volta messo l'amo dentro,prima di chiudere è di fondamentale importanza rompere un pochino il guscio del mollusco laddove passa il nailon ondevitare la tranciatura o lesione del nailon?grazie
nemo76
nemo76
new entry
new entry

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 47
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

cozze da orate Empty Re: cozze da orate

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.