Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I CALAMENTI

3 partecipanti

Andare in basso

I CALAMENTI Empty I CALAMENTI

Messaggio  ^ VINCE ^ Lun Nov 22, 2010 9:54 pm

Posto in ordine di preferenza, qualche schizzo di alcuni calamenti, non ho riportato misure standard, perchè, l'esperienza mi ha insegnato che le misure (sopratutto dei braccioli) vanno fatti in base alle condizioni del mare e del tipo di preda che si vuole insidiare. Io in genere li allungo se mi trovo con mare calmo e li accorcio in condizioni di mare mosso..
partiamo col primo, il "PATER NOSTER" calamento che troverete sempre e minimo in una delle canne che metto in mare, in genere la misura del trave, sempre per via delle condizioni del mare che andrò a trovare, lo faccio con uno 0,60 dai 150cm ai 220cm in modo da poter usare braccioli anche di cm 200 in condizioni di mare forza olio o di braccioli fino a 30cm con mare mosso..
I CALAMENTI Paternoster

Un'altro calamento che uso quasi sempre è lo "SHORT ROVESCIATO", se si vuole innescare la sarda o comunque esche di una certa consistenza, comunque soggette a turbolenze più del dovuto per via della loro voluminosità, direi che rimane il migliore.. Io preferisco un trave sempre dello 0,60 da 150cm..

I CALAMENTI Shortrovesciato

Un altro calamento che prediliggo molto per la pesca ai grufolatori ma in condizioni di mare calmo, è il " LONGH ARM" su un mini trave.. in questo modo posso sfruttare la possibilità di allungare il bracciolo fino a 300cm, così ha la possibilità di fluttare nell'acqua in un vasto raggio d'azione.. oltre tutto è quasi impossibile che il bracciolo si vada a scontrare col moschettone impigliandosi, ma anche se succedesse, basterebbe tagliare solo qualche cm di bracciolo, cosa che se succedesse con un normale longh arm dovremmo tagliarne parecchi cm.



I CALAMENTI Longharmsuminitrave

Per ora mi fermo quà, andremo a vedere presto altri calamenti, tra cui il calamento con piombo scorrevole (nonchè alla genovese, infallibile per le orate), lo Short arm, la santissima ed anche tecniche per la pesca col vivo...
a presto vince..

p.s. le misure sopra indicate, sono solo misure che io personalmente preferisco e non le "standard"
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

I CALAMENTI Empty Re: I CALAMENTI

Messaggio  The Cuervo Mar Nov 30, 2010 10:55 am

Bene Vince, attendiamo il resto!
Per quel che mi riguarda sono proprio i calamenti che uso di più, l'unica cosa che devo provare con un pò più di costanza è il mini trave.

CIAOOOOOOO
The Cuervo
The Cuervo
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 54
Località : Lainate (MI)

Torna in alto Andare in basso

I CALAMENTI Empty Re: I CALAMENTI

Messaggio  Giuseppe Lun Lug 25, 2011 11:07 am

Anch'io utilizzo molto i minitravi fatti sia con filo d'acciaio che con cavetto d'acciaio, quello che si utlizza per la pesca ai serra!!! Very Happy Very Happy Very Happy

Giuseppe
new entry
new entry

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 22.07.11

Torna in alto Andare in basso

I CALAMENTI Empty Re: I CALAMENTI

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.