Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

4 partecipanti

Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  Pier Mastro Ven Apr 01, 2011 12:17 pm

Come detto nella presentazione, l'anno scorso ho voluto iniziare ad affacciarmi alla pesca da riva, iniziando con il surf casting. Vado dal negoziante dove di solito compro le cose per il bolentino e gli chiedo qualcosa per iniziare... Essendo un principiante non ho voluto spendere molto (forse ecco il primo errore) dato che non avrei saputo come mi poteva andare... Il negoziante (bravissima persona, a mio avviso), mi ha detto che in offerta c'era un set completo di canna, milunello e filo già imbobinato, il tutto a 50€:
- la canna è della leader line, di 4 metri e con potenza massima di 150 grammi
- il mulinello è uno Shimano hyperloop 6000fb
- il filo in bobina è sconosciuto, so solo che è uno 0.25

in seguito poi ho comprato (facendo di testa mia, forse ecco gli altri errori):
- per lo shock leader (ne ho messi 8 metri legato alla lenza madre con un nodo di sangue) il Mustad Ayaka 0.45 (17kg), è tutto nero
- per i braccioli il Gorilla della Tubertini (50% fluorine, 50% fluorocarbon) da 0.235 (8kg)

Per il resto uso ami Aberdeen di misure 8 e/o 10, e piombi di 75 e/o 100 grammi...

Ecco, vi chiedo dove potrei migliorare qualcosa e se sbaglio in qualche componente... Grazie mille!!
Pier Mastro
Pier Mastro
new entry
new entry

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Copertino (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  master1973 Ven Apr 01, 2011 1:58 pm

Bella domanda........ma rispondere non è tanto facile......!! confused tante e tali sono le variabili.
L'ttrezzatura non è sicuramente tale da consertirti di affrontare le canoniche condizioni da surf (che peraltro ormai volgono al termine) che richiedono canne e muli potenti capaci di gestire piombi "importanti" e di consentirti di stare correttamente in pesca con mare formato e spesso vento frontale.
La stagione delle mormore è alle porte, e visto l'accoppiata canna/mulinello, più adatte alla pesca "leggera" ti suggerirei di provare e riprovare finchè non comincerai ada avere i primi successi. Con mare calmo direi che sarebbe preferibile sfruttare la notte e in ogni caso i cambi luce e i cambi di marea (preferibile picco di alta Cool ).
Non farti scoraggiare, come detto, bisogna insistere e persistere.
Il complesso pescante, per la pesca estiva, mi sembra ben bilanciato, forse scenderei di diametro per il finale (0.20).
Come esca potresti provare con l'immancabile (almeno qui in liguria) arenicola, e con qualche scatola di americano e bibi; puoi provare anche ai pesci di galla e per questo potresti usare del coreano flotterato (con un po di polistirolo o con un flotter, per sollevarlo da fondo) mirando a boghe e sugarelli presenti in questo periodo in buone quantità.
Ciò vale in linea generale, è chiaro che poi tutto va commisurato alle condizioni meteo, allo spot e magari anche alla preda che si intende insidiare. Lascio la parola agli altri amici e se vuoi approfondire qualcosa non hai che da chiedere.
Icab
master1973
master1973
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  Pier Mastro Sab Apr 02, 2011 11:20 am

capisco, allora molto è dovuto sicuramente allo spot che scelgo; le catture sono sempre poche e solo una sera mi è capitato di prendere 3 mormore sui 25cm, le altre volte o le rilasciavo perchè troppo piccole o neanche abboccavano... Una volta un tizio che passava di lì mi ha detto: "è inutile che provi a pescare qui, l'acqua è troppo pulita, pesci non ce ne sono", sarà ora di spostarmi?

Come esche quando la trovo ed il mare è calmo, prendo arenicola senza pensarci, altrimenti uso americano e coreano.

Per ciò che riguarda l'attrezzatura, allora è più da beach che da surf? Prenderò del filo più piccolo per i braccioli e proverò così...
Pier Mastro
Pier Mastro
new entry
new entry

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Copertino (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  Vince_bg Sab Apr 02, 2011 8:17 pm

Pier Mastro ha scritto:Essendo un principiante non ho voluto spendere molto (forse ecco il primo errore)

Non penso sia un errore per un principiante. Anzi ritengo possa essere una buona palestra. Dovesse rompersi tutto sommato hai speso poco. Considera che la mia prima canna l'ho pagata 10 € completa di mulo.

Pier Mastro ha scritto:
in seguito poi ho comprato (facendo di testa mia, forse ecco gli altri errori):
- per lo shock leader (ne ho messi 8 metri legato alla lenza madre con un nodo di sangue) il Mustad Ayaka 0.45 (17kg), è tutto nero
Ayaka black è un ottimo filo e non costa neppure tanto. L'ho usato. Il nodo di sangue però non va bene. Serve ad unire fili simili o molto simili di spessore. Usa l'albright knot
cllicca QUI


Pier Mastro ha scritto:
- per i braccioli il Gorilla della Tubertini (50% fluorine, 50% fluorocarbon) da 0.235 (8kg)
Non conosco il filo, Come dice master scenderei un poco di diametro con mare calmo. 0,20 potrebbe andare bene.


Ciao
Vince_bg
Vince_bg
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 60
Località : Ranica

https://it-it.facebook.com/people/Vincenzo-Giambusso/1136144120

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  ^ VINCE ^ Sab Apr 02, 2011 8:43 pm

Ciao.. come già detto da francesco, il surf casting, prevede un'altro tipo di attrezzatura, piombi non sotto i 175gr (150 con mare in scaduta avanzata), e canne, fili e tutto l'apparato pescante, comprese le esche rapportate alla condizione di pesca.. Il surfcaster arriva in spiaggia quando il pescatore di paf non ha più modo di poter stare in pesca, per via delle onde che non faranno più stare in pesca le sue canne.. La tua attrezzatura va bene per una pesca a fondo light, con piombo non superiore ai 100 gr altrimenti rischieresti di spaccarla, ricorda che le canne, anche di marca , non sopportano il range massimo che trovi scritto, per cui ci teniamo tutti almeno 20gr se non più (nel caso di canne sottocosto) più bassi..
Come apparato pescante, personalmente userei un calamento alla genovese, con piombo scorrevole, micidiale per i grufolatori e considerato che andiamo in stagione, sarebbe il calamento vincente..
Braccioli, tutto sta al tipo di preda che vuoi insidiare, per l'orata, non scendo mai sotto lo 0,26, per il resto scendo tranquillamento fino allo 0,18.
Considera comunque che il fluorocarbon ha un carico di rottura inferiore al normale filo di nylon per cui.. Shock leader, bè che dire, va a gusti, io personalmente uso (dopo averne provato un milione) il mitchell tappared leader (carp line) di colore marrone, ha una conicità non troppo esagerata, mi fare faccia da 0,30 a 0,47 in 12 mt, per cui, non hai problemi di shock che si ingarbuglia non appena rimane fuori tensione..
gli ami sono ok.. Forse un pò costosi, in commercio ci sono ami simili con costo inferiore, io uso i colmic mr700 per orate o ombrine e gli N970 per tutto il resto (ovviamente per altri tipi di prede poi gioco con altri ami, ma quello sta alla tua esperienza ed alla voglia di sperimentare)..
Esche ok.. ovviamente se intendi fare paf, non appena il mare si gira a condisurf, cambiare canna con tutto l'apparato pescante e mettere da parte gli anellidi (giusto solo l'americano grande), per lasciare spazio alla sarda, la spuncia, seppia, moscardino, fasolare ecc.. in pratica esche da pescheria..
comunque, se hai perplessità o domande, fai pure..
vince
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  Pier Mastro Dom Apr 03, 2011 12:14 pm

per quanto riguarda la piombatura, io non considero come massimo il limite riportato dalla casa costruttrice, ma sempre il 20% in meno di questo valore...
In teoria dovrei usare un 120g ma la mia paura è quella di rotture in fase di lancio e perciò rimango sul 100g al massimo... anche perchè come distanza raggiunta non mi dispiace.

Per i braccioli scenderò un pò, allora... Anche perchè dove vado io, come già detto, già è molto se capita qualche mormora, quindi....



Pier Mastro
Pier Mastro
new entry
new entry

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Copertino (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  Pier Mastro Dom Apr 03, 2011 12:18 pm

spero di non andare OT con questa domanda: sicuramente dovrei cambiare spot di pesca, ma come faccio a individuarne uno che in linea teorica potrebbe andare bene? e quanto incide il fatto di avere "l'acqua troppo pulita" come mi disse quel tale?
Pier Mastro
Pier Mastro
new entry
new entry

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 30.03.11
Età : 36
Località : Copertino (Lecce)

Torna in alto Andare in basso

la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio? Empty Re: la mia attrezzatura da surf... dove sbaglio?

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.