Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carrello Autocostruito

5 partecipanti

Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Carrello Autocostruito

Messaggio  PieroG Lun Gen 16, 2012 5:57 pm

Ciao a tutti,
vi posto la mia fatica di Natale.
il buon master1973 non è d'accordo ma mi faccio andare bene il suo parere negativo.

Dedico il mio lavoro al buon Vince_bg che mi ha consolato per essere stato sospeso da un'altro forum a noi comune (sono un cattivone)
Speriamo, almeno lui apprezzi


Questo il risultato:
Carrello Autocostruito 22530145
Per costruirlo sono partito prima di tutto da un panchetto Mitchell comprato 17 anni fa in cui ho raccolto i miei fondamentali per la PAF.
Poi da un Brico ho acquistato del compensato da 1cm e un listello da 2x2cm. Avevo già a disposizione: chiodi da 2cm, Vinavil (fondamentale), vernice a smalto nera, attrezzi vari.
In più ho recuperato dall'ufficio un carrellino pieghevole, che essendo rotto non faceva più il suo lavoro.

Carrello Autocostruito 78385052 Carrello Autocostruito 13557674
(Non si chiudeva più e a me questa caratteristica veniva bene.)

Come diceva Schindler, le piccole mani dei bambini sono fondamentali per levigare dentro gli oggetti smaltati.

Carrello Autocostruito 37971395
Ho utilizzato Giovanni ed Elena per le piccole rifiniture dopo i tagli. (Fai star buoni te due belve a casa dalla scuola e dall'asilo...). Ho deciso di utilizzare del compensato da 1cm per la leggerezza del materiale e la facilità di assemblaggio. Attraverso un numero congruo di chiodi e del Vinavil ho ottenuto una buona coesione del legno. (Non c'è miglior colla del Vinavil per il legno).

Questo il risultato:
Carrello Autocostruito 89219343
I listelli laterali sono stati inseriti come appoggio per il panchetto. Essendo questo munito di 4 tacchi ho lasciato uno spazio per gli spessi in modo da garantirne la stabilità e la facilità di inserimento.

Carrello Autocostruito 35906059
ho finito il tutto con del buon smalto nero da imbarcazioni. Penso che dovrebbe resistere alla salsedine. (Sto valutando se dare anche una mano di impregnante trasparente).

L'ufficio mobilità ha effettuato decine di test sulla resistenza al trascinamento.
Carrello Autocostruito 58328237 Carrello Autocostruito 64587128

E questo è stato il risultato:
Carrello Autocostruito 98912143 Carrello Autocostruito 75237880

Grossa rottura di scatole per me sono sempre stati i picchetti. Allora ho cercato di escogitare un sistema per innestarli nel carrello e non doverli portare nella sacca delle canne:
Carrello Autocostruito 83274513 Carrello Autocostruito 40944237 Carrello Autocostruito 79756508
Non è stato facile sagomare il compensato formando queste "L" e sono sicuro che non dureranno molto. Sto valutando altre possibilità per sostituirle.

Questo, come avete potuto vedere all'inizio è il risultato:
Carrello Autocostruito 84889097
Ho già acqustato dei led strip e una piccola batteria ricaricabile da 12V per realizzare un impiando di illuminazione mobile. A breve posterò le foto.

<b>CONSIDERAZIONI FINALI:</b>
Il primo test in pesca è stato buono.
Dovendo fare un po' di strada sull'asfalto prima di essere in spiaggia è stato agevole trasportare il tutto (ero sullo spiaggione di Lavagna).
Per la spiaggia le ruote sono troppo piccole ma avere ruote più grosse determinano un ingombro maggiore a casa e nel bagagliaio della macchina.
La tracolla è posizionata nel panchetto. Volevo trasferirla sullo scatolo in modo da poterlo facilmente mettere a spalla nei tratti non percorribili con le ruote.
Il secchio si incastra agevolmente in mezzo ai picchetti e nel vado sono riuscito a far stare: abbigliamento vario, esche, cibo, ecc.. ecc..
Alla fine viene bene anche in cantina. Le mie cose da pesca sono tutte insieme e mia moglie non rompe più di tanto.
A breve le foto dell'impianto elettrico.

PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  Vince_bg Lun Gen 16, 2012 6:45 pm

Bel lavoro.
Per le ruote avrei fatto le tue stesse considerazioni. Affondano facilmente dovrebbero essere piu larghe. Per quanto riguarda i porta picchetti, invece di utilizzare il legno perche non usi degli angoli in alluminio (sia esternamente che internamente) lasciando lo spessore come hai fatto e rivettandoli.

Ps apprezzo soprattutto perche il fai da te mi piace anche se i risultati sperati a primo acchito non arrivano.
Vince_bg
Vince_bg
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 60
Località : Ranica

https://it-it.facebook.com/people/Vincenzo-Giambusso/1136144120

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  PieroG Lun Gen 16, 2012 6:51 pm


Vince_bg ha scritto:
Ps apprezzo soprattutto perche il fai da te mi piace anche se i risultati sperati a primo acchito non arrivano.
Diciamo che questo è il primo prototipo. Ne seguiranno altri.
E' stato più un passatempo da fine settimana che qualcosa di utile per la pesca.
Per i porta picchetti sono d'accordo con te. Ma sul momento non avevo a disposizione il materiale necessario. L'idea degli angoli in alluminio è buona. Devo procurarmeli.

PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  ^ VINCE ^ Lun Gen 16, 2012 11:09 pm

Complimenti Piero, una buona manualità.. se ho bisogno di un operaio ti faccio sapere... eheheh
Scherzi a parte, mi piace, anche se concordo con Vince per le ruote, se fossero un pò più grosse, ti camminerebbe anche in spiaggia..
Però... Da buon falegname, devo correggere una tua affermazione : " Non c'è miglior colla del Vinavil per il legno "...
mi spiace caro, ma la vinavil va bene solo per incollaggi da interno, anzi ormai la usiamo poco anche per quello, ormai sostituita dalla poliuretanica e dalla araldite (epossidica) per esterni, sopratutto se attaccata da agenti marini.. eheheh
Un salutone
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  PieroG Mar Gen 17, 2012 10:28 am


Mi inchino alle tue competenze di falegnameria.
Per i piccoli lavori che faccio il vinavil è più che sufficiente. La prima volta che ci vediamo mi dai qualche dritta sui prodotti epossidici.
Me ne hanno parlato.
Comunque il mio sogno è fare il falegname. Quando vuoi una mano vengo volentieri.
Very Happy Very Happy

PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  The Cuervo Mar Gen 17, 2012 4:06 pm

Non ho capito la storia del parere "negativo" di master1973 e mi incuriosisce il discorso dell'altro forum (tra l'altro non sono un loro estimatore.......) ma ti faccio i complimenti per la tua fatica natalizia, anzi, quando deciderai di cambiarla ti autorizzo a buttarla nel mio bagaglaiio!!!!!!

CIAOOOOOOOO
The Cuervo
The Cuervo
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 54
Località : Lainate (MI)

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  master1973 Mar Gen 17, 2012 5:21 pm

The Cuervo ha scritto:Non ho capito la storia del parere "negativo" di master1973 e mi incuriosisce il discorso dell'altro forum (tra l'altro non sono un loro estimatore.......) ma ti faccio i complimenti per la tua fatica natalizia, anzi, quando deciderai di cambiarla ti autorizzo a buttarla nel mio bagaglaiio!!!!!!

CIAOOOOOOOO


Nel senso che non sono un estimatore dei carrelli.. Evil or Very Mad
Li trovo ingombranti e faticosi da trasportare.....ma è solo una mia opinione...! ormai tendo ad essere molto minimalista e cerco di ridurre al minimo l'ingombro, ergo......zainetto... Very Happy
ps....qual'è il discorso dell'altro forum? quale forum?......ahhhhh...ok ok....adesso ho capito....
pps...questo, naturalmente, non toglie valore all'ottimo prodotto di Piero al quale vanno tutti i miei complimenti per la "capacità manuale" lol!
master1973
master1973
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  PieroG Mar Gen 17, 2012 5:40 pm

master1973 ha scritto:
ps....qual'è il discorso dell'altro forum? quale forum?......ahhhhh...ok ok....adesso ho capito....
pps...questo, naturalmente, non toglie valore all'ottimo prodotto di Piero al quale vanno tutti i miei complimenti per la "capacità manuale" lol!

Bravo, si, si fai il buonista qui.
Su skype mi hai insultato, dicendomi di tutto sulla mia creazione. Che non sono capace, bla bla bla... e il minimalismo... bla bla bla....
Avete presente Kung Fu Panda: Ecco il sono l'orso ciccione e France è il maestro Shifu: io chiedo e lui mi insegna dicendomi che non sono adatto alla pesca.

Carrello Autocostruito Po445x489


PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Carrello Autocostruito Empty Re: Carrello Autocostruito

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.