Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

segnalatori d'abboccata

2 partecipanti

Andare in basso

segnalatori d'abboccata Empty segnalatori d'abboccata

Messaggio  ivano Ven Mag 07, 2010 12:18 pm

Parliamo dei segnalatori d’abboccata e visto che stiamo parlando di fai da te,in questo caso, per il Beach Legering andremo ad escludere i classici “Doom”, che sono i cosiddetti “ascensori”, perché essendo in acciaio inox e con pesi intercambiabili, pur escludendo questi ultimi, risulterebbero troppo pesanti per zavorre prevalentemente medio leggere in uso in questa disciplina. Quindi per avere la stessa tipologia d’attrezzo ma che sia molto più leggero, andremo a procurarci:

- un tondino in teflon da 15mm
- filo armonico inox da 1mm
- antennine da galleggiante fluo cave da 3,5mm
- trapano a batterie
- una punta da 1mm
- una punta da 3,5mm
- un seghetto
- pinza a becchi tondi
- tronchesino

Prendiamo il tondino posizionandolo in morsa e tagliamolo con il seghetto; la lunghezza sarà in base al peso che vorremo sviluppare; mettiamo il tondino in verticale lasciandolo sempre in morsa; prendiamo il trapano e montiamo la punta da 3,5mm e creiamo un foro in una delle due estremità fino a meta della lunghezza del tondino stesso; capovolgiamo il tondino sempre bloccandolo in morsa; montiamo sul trapano la punta da 1mm; foriamo il tondino nell’estremità opposta alla precedente facendo combaciare i due fori (quello da 3,5 e quello da 1mm); prendiamo il filo armonico e tagliamone con il tronchesino 7cm circa; con la pinza a becchi tondi andiamo a creare un uncino in una delle due estremità del filo armonico; infiliamo la parte dritta del filo che abbiamo appena creato nel foro da 1mm e affranchiamolo con della colla tipo Attak; nel foro da 3,5mm andremo a posizionare ad incastro l’antennina da galleggiante fluo, è ovvio che quest’ultima verrà sostituita di notte con il classico Starligth. E’ chiaro che il teflon è eterno e non teme nessun tipo di corrosione. La stessa realizzazione l’ho effettuata anche con il tondino d’acciaio inox, di cui posto le foto per rendere l’idea (quelli in teflon sono di identica forma ma non li ho a portata di mano per la foto), per situazioni di mare più gravose tipo il Surf Casting.
Ivano


segnalatori d'abboccata Segnal10

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

segnalatori d'abboccata Empty Re: segnalatori d'abboccata

Messaggio  The Cuervo Ven Mag 07, 2010 1:29 pm

Ciao Ivano! Nell'azienda dove lavoro c'è un'officina meccanica interna......settimana scorsa ho chiesto al tornitore di farmi una cosa molto, ma molto simile a ciò che hai appena consigliato, con una sola differenza: il foro da 3,5 l'ho richiesto da 4, lì inserirò il tubetto che normalmente è nelle confezioni degli starlight così da poter usare le astine dei galleggianti di giorno e gli starlight di notte.
Ne approfitto per farvi vedere ciò che mi sono "inventato" qualche settimana fa: segnalatori da tripode.
Ho semplicemente comprato due segnalatori classici da rod pod (carp fishing) a 6 Euro l'uno, poi ho forato vicino alle estremità l'asta di appoggio superiore del tripode, così con l'ausilio di dado e bullone posso fissare i due segnalatori. Sullo snodo del segnalatore c'è un "fine corsa" che impedisce all'astina di scendere oltre il blocco, basta smussare l'angolo per permettere il lbero movimento sia verso l'alto che verso il basso. Infine, sull'astina si nota un cilindretto, si tratta di un peso che può essere spostato avanti ed indietro e che quindi permette di adattare il segnalatore a seconda del piombo usato in pesca. Anche qui, di notte, basta fissare uno starlight.

CIAO A TUTTI

[img]segnalatori d'abboccata Tripod10[/img]
The Cuervo
The Cuervo
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 54
Località : Lainate (MI)

Torna in alto Andare in basso

segnalatori d'abboccata Empty Re: segnalatori d'abboccata

Messaggio  ivano Ven Mag 07, 2010 1:52 pm

Grande Fabio bel lavoro!!!! pensa che l'anno scorso mi sono fatto riprodurre da un amico tornitore proprio i "doom" della colmic. Praticamente con 5 € di ferramenta me ne ha realizzati 3 mentre acquistandoli ne spendi 16 € per 2.
ciao a presto

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

segnalatori d'abboccata Empty Re: segnalatori d'abboccata

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.