Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Fare selezione con il Cannolicchio

3 partecipanti

Andare in basso

Fare selezione con il Cannolicchio Empty Fare selezione con il Cannolicchio

Messaggio  ivano Ven Mag 07, 2010 12:30 pm

Quando decido di usare come esca il Cannolicchio, il quale in molti casi mi ha dato molte soddisfazioni, e nel contempo voglio fare selezione mirata all’Orata lo innesco con tutto il guscio per far sì che le atre specie non tentino di mangiare il boccone indirizzato appunto all’Orata, che a sua volta è dotata di un apparato boccale in grado di frantumare il guscio del cannolicchio come anche quello delle cozze, fasolare, ecc., ecc.. Questo tipo d’innesco io lo confeziono così: creo un terminalino con cavetto d’acciaio (questo perché il nylon si potrebbe lesionare con la rottura del guscio o se proprio lo si vuole usare non bisognerebbe scendere sotto lo 0,30) della lunghezza, circa, dei cannolicchi di cui dispongo e applico un amo fisso di tipo beack del 4 ad occhiello e uno uguale al primo ma scorrevole in modo da poterlo posizionare esattamente con l’ardiglione al di fuori del guscio; apro leggermente il guscio e appoggio all’interno il terminalino e una volta posizionati gli ami d’ho qualche giro di filo elastico e ho la mia insidia pronta ad essere lanciata. Questo innesco mi è capitato di prepararlo con il cannolicchio fresco ancora vivo, l’importante è non stringere al massimo il filo elastico in modo che il cannolicchio riesca a tirar fuori le sue appendici dalle due estremità del guscio.
Ivano

Posto un disegno dell’innesco anche se mi sono accorto di aver sbagliato a scrivere il libraggio del cavetto, il quale basterà da 5/10libbre


Fare selezione con il Cannolicchio Innesc10

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Fare selezione con il Cannolicchio Empty Re: Fare selezione con il Cannolicchio

Messaggio  Saragone Ven Mag 07, 2010 1:29 pm

Anche io spesso lo innesco con tutte le valve...
Ma non uso cavetto,semplicemente Nylon dello 0.40...
Saragone
Saragone
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Fare selezione con il Cannolicchio Empty Re: Fare selezione con il Cannolicchio

Messaggio  ivano Ven Mag 07, 2010 1:55 pm

Ciao Valerio, in effetti quella del cavetto è una variante che uso poco, quella più in uso è anche per me quella con il nylon.
ciao a presto

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Fare selezione con il Cannolicchio Empty Re: Fare selezione con il Cannolicchio

Messaggio  SurfMaster76 Sab Mag 08, 2010 12:37 am

Ciao Ivano, molto interessante il tuo innesco. Ogni volta che ho usato il cannolicchio, l'ho innescato senza le valve, facendo il tipico salsicciotto con il filo elastico. Proverò al più presto, anche perchè le Orate sono alle porte!!! Very Happy
SurfMaster76
SurfMaster76
FRIEND
FRIEND

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 48
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Fare selezione con il Cannolicchio Empty Re: Fare selezione con il Cannolicchio

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.