Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Con Quante canne pescare

+2
Vince_bg
PieroG
6 partecipanti

Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Con Quante canne pescare

Messaggio  PieroG Gio Set 01, 2011 10:59 am

Ciao a tutti,
apro questo primo post per iniziare a fare un po' di domande.
Vorrei affrontare con voi una serie di quesiti che dopo tre settimane di ferie a Lavagna (GE) e relative pescate notturne mi sto ponendo.
La prima è relativa al numero di canne da portare in spiaggia.
Quasi ogni sera ho portato in acqua la seguente attrezzatura:

1 Lineaeffe Ulisse cast 50gr. - piombo da 35gr. - lancio corti
1 LineaeffeTitan cast 100gr. - piombo da 70gr. - lancio medi
2 Mitchell mediterranee cast 180gr. - una con piombo da 125gr e una con 150gr. - lanci un po' più lunghi (sono uno scarso lanciatore)

Al di la di marche, modelli, montature ed esche ho cercato con 4 canne di coprire un po' tutte le zone di pesca possibili, perciò coprendo sia la parte a riva che quella fuori.
Sono stato fortunato perchè ho sempre avuto lo spazio necessario per pescare con tutte.
Voi con quante canne pescate? A che distanza si mettono una dall'altra? In caso di uscita in una spiaggia "affollata" è opportuna avere meno canne in acqua? i lanci si effettuano sempre nel corridoio tra la prima e l'ultima o è possibile allargarsi?

PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  Vince_bg Gio Set 01, 2011 4:40 pm

Ciao Piero
Per quel che mi riguarda pur portando 4 canne al seguito quasi con le stesse caratteristiche delle tue, ne monto soltanto 3. Come fai tu anch'io cerco di coprire un po tutte le distanze min, med, max.
Gestire 4 canne diventa troppo impegnativo, a meno che la 4 quella piu pesante non la dedichi ala pesca di predatori innscandola con il vivo o con il morto: insomma per dirla breve la monti e te la "scordi".
Le canne, per rispondere alla tua 2^ domanda, le piazzo a circa 3 mt l'una dall'altra per non incorrere di accavallarmi con le lenze. Poi dipende molto anche dal moto delle onde e dalle correnti.
In ultimo se accanto a me non ho nessuno i lanci li effetto un po obbliqui per le laterali e diritte per la/le centrali

Vince_bg
Vince_bg
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 60
Località : Ranica

https://it-it.facebook.com/people/Vincenzo-Giambusso/1136144120

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  massimo.tolini Gio Set 01, 2011 5:48 pm

Ciao Piero,
prima di tutto dove scendevi in spiaggia a Lavagna? Anche noi siamo assidui frequentatori della zona (io sono di Lavagna e abito a Nè come il buon Vince) ed è stato un peccato non incrociarti.
Per quanto riguarda l'attrezzatura mi baso molto sulla situazione del mare. Nel fodero 4 canne in pesca sempre tre, anche perchè sono un pò rinco What a Face e quindi non riesco a controllarne più di tre. A mare calmo porto canne leggere da 70-100 gg in più una da 120gg per pescare con il trancio di sarda o di mugune. A mare formato canne da 120/200. Per i lanci una med una max e qualla con il trancio sottoriva. Per la distanza ad una a l'altra canna anche io 2 - 3 metri dipende dalla situazione che trovo in spiaggia. Solitamente sono con dei disperati Shocked per cui non c'è problema.

massimo.tolini
member
member

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 65
Località : lavagna

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  PieroG Ven Set 02, 2011 10:23 am

Grazie a Vince_bg e massimo per le risposte.
A lavagna abbiamo preso una casa sullo stradone che porta a cavi, all'altezza del vecchio distributore della erg, queelo che non c'è più. Subito dopo quindi l'hotel Valentino. Massima comodità per andare a pescare. Mi bastava scendere le scale e attraversare la strada.
Però a differenza dello spiaggione dove qualche mormora l'ho presa, li solo catture di minuscoli pesciolini.
Comunque, ho avuto la possibilità di provare le montature, che poi vi illustrerò per chiedere consigli, provare a imparare al lanciare in modo corretto (accompagno ancora troppo, ho timore di esercitare troppa pressione sulle canne, chiaramente un mio limite psicologico) e comunque passarmi un po' di tempo in spiaggia.
Come appoggio per le canne cosa utilizzate: attualmente io possiedo un tripode e due puntali. Tutto acquistato da Decathlon. I puntali li uso per le due canne leggere, mentre il tripode per le due Mitchell.
Sono poco soddisfatto del tripode. E' corto, quindi le canne fanno troppa leva e mi è successo di ribaltarmi, le canne non sono rialzate da terra, quindi in caso di onde "anomale" toccano l'acqua ed essendo i braccioli lunghi la lenza madre non so mai se metterla sopra o sotto lo stesso. In queste sere sono un po' andato a vedere i mondiali under 21 sullo spiaggione. Ho visto tripodi veramente belli: grandi e solo con la possibilità di portare due canne in modo specifico. Acquistando un tripode più grande risolverei questi problemi o è il caso di sostituirlo con puntali?

PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  massimo.tolini Ven Set 02, 2011 1:36 pm

Conosco bene il posto, a seconda di dove ti posizioni puoi avere buone soddisfazioni o capotti clamorosi, c'è uno spot buono per le orate. Avremo occasione di incontrarci.
Per quanto riguarda il tripode l'ho usato sino a poco tempo fa per poi convertirmi ai picchetti, li gestisci meglio posizionandoli indipendentemente nel modo migliore, hanno diverse misure, io ne uso uno corto per il montaggio delle canne, tre medi per la pesca con mare calmo o poco mosso, due lunghi per la pesca con mare mosso, inoltre sono molto ma molto più economici e ciò non guasta, almeno per me.
Cerchiamo di organizzare un'uscita così da poterci conoscere personalmente.

ciao raga

massimo.tolini
member
member

Messaggi : 106
Data d'iscrizione : 25.07.10
Età : 65
Località : lavagna

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  Vince_bg Ven Set 02, 2011 5:11 pm

Per quanto l'ascensore con il tripode sia veramente comodo il picchetto rimane il mio preferito
Vince_bg
Vince_bg
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 361
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 60
Località : Ranica

https://it-it.facebook.com/people/Vincenzo-Giambusso/1136144120

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  ^ VINCE ^ Ven Set 02, 2011 5:17 pm

Vince_bg ha scritto:Per quanto l'ascensore con il tripode sia veramente comodo il picchetto rimane il mio preferito
confermo!! non dimentichiamo davide quella sera di mare un pò formato, il suo tripode super tecnico da 1 milione di dollari, dov'è andato a finire insieme alla sua e la MIA canna, per non pensare poi al cellulare in tasca quando si è buttato per recuperare il tutto..
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  PieroG Ven Set 02, 2011 5:23 pm

Quindi mi consigliate di avere solo picchetti? Alla fine era quello che anch'io pensavo...

PieroG
member
member

Messaggi : 75
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 48
Località : Genova

https://www.facebook.com/piero.graffione

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  ^ VINCE ^ Sab Set 03, 2011 8:14 am

Il pichetto Piero, per me, rimane la scelta migliore, in quanto al fatto che se hai una striscia di spiaggia a disposizione, puoi allargarti tranquillamente, in caso contrario puoi metterli vicini. Col cavalletto invece saresti sempre costretto a stare con le canne attaccate in tutti e due i casi.. per non parlare poi se dovesse venire mare grosso e peggio ancora, vento laterale..
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  master1973 Sab Set 03, 2011 12:48 pm

Anche io mi sento di dirti picchetti!
Le ho provate un po tutte: i reggicanna, i tubi in pvc, il tripode e i picchetti; ma questi ultimi hanno, secondo me, la meglio su tutto.
I Vincenzi e Max hanno evidenziato i pregi dei picchetti, io mi sento di aggiungere la praticità e la velocità nella fase di montaggio/smontaggio perché con i picchetti non devi star li a svitare e incastrare nulla, diversamente dal tripode che ha viti, dadi e ammennicoli vari. Sfili dalla sabbia, infili nella sacca e il gioco è fatto.
Picchetttaro fan club.. Very Happy

ps per il numero di canne, quando lo spazio lo consente e ho voglia.......3 più una al serra! Molto più frequentemente 2 più una ai predatori a seconda della stagione.


Ultima modifica di master1973 il Lun Set 05, 2011 12:30 pm - modificato 1 volta.
master1973
master1973
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 185
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 50
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  The Cuervo Lun Set 05, 2011 11:48 am

Io sono un tripodista convertito ai picchetti!!! Secondo me non c'è paragone.....sono più comodi in tutto, li metti dove vuoi, li pianti e li togli in pochissimo tempo, reggono eventuali onde extra ed eventuali "pistolotti" su acquascooter (vedi report in "catture").......se la canna era sul tripode a quest'ora era ancora in fondo al mare. L'unica cosa un pò scomoda è l'utilizzo dell'ascensore quando il primo anello della tua canna è un pò in alto, ma è una piccolezza.
Per quanto riguarda le canne in pesca io sono uno che ne piazza 4, purtroppo per me la spiaggia è lontana, quindi quando pianto i picchetti tendo sempre a mettere più canne possibili, a mare calmo mi è capitato di piazzarne anche 5.....che esagerato!!!!!!!

CIAOOOOO
The Cuervo
The Cuervo
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 271
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 54
Località : Lainate (MI)

Torna in alto Andare in basso

Con Quante canne pescare Empty Re: Con Quante canne pescare

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.