Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ivano a Carpe con la bolognese

4 partecipanti

Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  ivano Mar Mag 18, 2010 3:10 pm

Bongiorno ragazzi vi racconto una battuta di pesca alla carpa con la bolognese e l’esplosione di quest’ultima.
Mattinata di Maggio molto calda; decido di divertirmi un po’ con la bolognese a caccia di prede di tutto rispetto per questa disciplina. Preparo per prima cosa la mia insidia che consiste nell’impastare uno sfarinato di sarda con un uovo per dargli una consistenza compatta ma il più possibile asciutta per far si che pesi il meno possibile. Dopo di che preparo l’attrezzatura: Shimano SpeedMaster 7mt azione 5 abbinata ad uno Shimano Technium 2500fa caricato con il Colmic Former dello 0,18, terminale Jtm 0,16 fluorex (fluoro coated), amo con occhiello n°4. galleggiante 6gr. Giunto sullo spot piazzo la sdraietta il picchetto e innesco il mio impasto all’amo, taro il galleggiante a 4mt di profondità, lancio a poco meno di 10mt dalla sponda e sfiondo un po’ di pellets alla sarda………………………………..mi “svacco” sulla sdraietta e inizia l’attesa sotto il sole. Dopo una mezz’oretta mi squilla il cellulare e nel bel mezzo della telefonata……ZZZZZZZZZzzzzzzzz…..squilla anche la frizione del Technium, quindi saluto, attacco e prendo la canna in mano serrando la frizione; noto subito che la preda aveva glà portato via circa una ventina di metri di filo quindi inizio a combatterla per evitare di dovergliene cedere dell’altro. Dopo qualche minuto riesco a portarla vicino la sponda ma non appena cerco di prendere il guadino il pesce riparte e quindi vedendo che di forza ne aveva ancora troppa, soprattutto per una bolognese, decido di lasciarla stancare un po’…………………..quando penso che ormai era sfinita cerco di riportarla a riva, e ci riesco abbastanza agevolmente, quindi riafferro il guadino e lo appoggio al braccio destro mentre tiro a portata di mano il pesce, una volta sotto, impugno il guadino, lo poggio in acqua, alzo la canna e non appena la preda tocca il guadino impazzita riparte improvvisamente provocando una torsione talmente violenta ed improvvisa che provoca l’esplosione della seconda sezione della mia Speed (il pesce sono riuscito a recuperarlo lo stesso). In serata mi sono recato dal negoziante e abbiamo appunto verificato che la rottura non l’ha provocata il pesce ma era un difetto dell’attrezzo. Fortunatamente avevo con me la mia Shimano Nexave midi 5mt che ho subito configurato nello stesso modo della Speed e ho seguitato l’azione di pesca con il risultato di 4 catture di Carpa di cui due Regina, una a Specchi e una Cuoio con peso, dalla più grossa, di 4,5kg alla più piccola di 2,6kg. Che dire bellissima giornata a parte la rottura della canna e la bruciatura per via del sole.
Un Abbraccio Ivano
Posto qualche foto
Ivano a Carpe con la bolognese Recupe10
Ivano a Carpe con la bolognese Carpa_10
Ivano a Carpe con la bolognese Carpa_11
Ivano a Carpe con la bolognese Carpa_12

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Re: Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  nemo76 Mar Mag 18, 2010 4:12 pm

complimenti IVO.

P.S. ma le carpe si mangiano oppure si pescano solo per una questione sportiva e quindi si rilasciano una volta guadinate?????
nemo76
nemo76
new entry
new entry

Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 48
Località : bologna

Torna in alto Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Re: Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  ivano Mer Mag 19, 2010 9:23 am

Grazie mille!!! Io le Carpe le rilascio sempre e comunque non mangio pesce d'acqua dolce. In ogni caso la Carpa andrebbe fatta spurgare in vasche d'acqua pulita (altrimenti le sue cani saprebbero di fango) e poi si può tranquillamente mangiare, anzi ci sono molti ristoranti sui laghi nordici che te la fanno pagare anche una cifra.
Ciao grazie ancora a presto

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Re: Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  ^ VINCE ^ Mer Mag 19, 2010 10:56 pm

ciao ivano, complimenti, sia per il racconto che per le catture, comunque io la penso come te è più forte di me, ma il pesce d'acqua dolce non lo mangio...
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Re: Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  ivano Gio Mag 20, 2010 8:15 am

Grazie mille Vince..................eeehhhh quello di mare è tutta un'altra cosa!!!

ivano
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 18.04.10

Torna in alto Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Re: Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  SurfMaster76 Gio Mag 20, 2010 2:53 pm

ivano ha scritto:Grazie mille Vince..................eeehhhh quello di mare è tutta un'altra cosa!!!

... soprattutto quello che peschiamo noi!!! Very Happy
SurfMaster76
SurfMaster76
FRIEND
FRIEND

Messaggi : 33
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 47
Località : Salento

Torna in alto Andare in basso

Ivano a Carpe con la bolognese Empty Re: Ivano a Carpe con la bolognese

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.