Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Le Attrezzature del Surfcasting

2 partecipanti

Andare in basso

Le Attrezzature del Surfcasting Empty Le Attrezzature del Surfcasting

Messaggio  Saragone Sab Apr 24, 2010 12:35 pm

Dunque,il discorso è decisamente articolato ed ampio,quindi cercherò di fare una panoramica il più completa possibile,alla quale poi potremo aggiungere ogni volta qualcosa di nuovo tutti insieme.
Generalmente,per la pesca a surfcasting si necessita di utilizzare attrezzature molto potenti e decisamente affidabili,questo perchè pescando a mare mosso e quindi avendo a che fare con piombature elevate per poter rimanere correttamente in pesca anche nelle zone di acqua più turbolente,si lavorano spesso piombi oltre i 150 gr di peso,che di riflesso mettono a dura prova la resistenza e l'affidabilità di canne e mulinelli,specie quando ci si trova ( direi molto frequentemente ) con forte vento da dover " bucare " per poter lanciare le nostre esche dove riteniamo opportuno.
Anche i mulinelli,dovendo operare con piombi molto pesanti e spesso ben infossati nel fondo marino,dovranno avere una meccanica di ottima qualità,potenti ed affidabili in modo tale da poter lavorare con disinvoltura durante ogni azione di recupero.

LE CANNE

Nello specifico,le CANNE per il Surfcasting si dividono in 2 ampie categorie : TELESCOPICHE e ad INNESTI.
Queste 2 famiglie di attrezzi,a loro volta si suddividono in altre sottocategorie che prevedono per le telscopiche canne ad azione PARABOLICA,DI PUNTA e RAPIDA DI PUNTA,mentre per le canne ad innesto troviamo le 2 PEZZI NORMALI,2 PEZZI A RIPARTIZIONE DI SEZIONI,3 PEZZI.
Queste sono in genere le tipologie di canne più utilizzate nel surfcasting,che avremo modo di approfondire tipologia per tipologia aprendo degli argomenti appositi.

I MULINELLI

I mulinelli si dividono in 2 categorie :

- A BOBINA FISSA
- A BOBINA ROTANTE

Anche in questo caso,avremo modo di sviluppare l'approfondimento con topic dedicati,arricchiti da fotografie e quant'altro si ritenga opportuno
Saragone
Saragone
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Le Attrezzature del Surfcasting Empty Re: Le Attrezzature del Surfcasting

Messaggio  ^ VINCE ^ Sab Apr 24, 2010 3:25 pm

Aggiungo Valerio, che in base al fondale (se poco o molto profondo), ci sono dei luoghi dove 150gr sono considerati abitualmente leggeri, dico questo, perchè nelle mie zone il fondale è subito profondo e nell'arco di 20km ci sono già 6 porti, di cui 2 ad un km uno dall'altro con una grossa foce immezzo, e tra gli altri, trovi, anche se più piccole, comunque delle altre foci, per cui, anche in condizioni di mare non eccessivamente mosso (che sarebbe di onde alte), il fondale pullula comunque di correnti laterali, e ti posso assicurare che 150 gr li spazza via come niente fosse, in effetti come ben sai, io ho spesso consigliato come peso ideale per il surf, il 175gr,e ti posso assicurare che in condizioni esagerate (ma bisogna essere veramente malati per stare in pesca) sono passato al 200gr.
Per le canne, e per il mio punto di vista, possiamo si optare anche a canne telescopiche, ma propio perchè in italia non abbiamo poi le reali condizioni da surf oceaniche, e tant'è che (sempre riportando il discorso precedente) arrivato ad un certo punto, chiudo le telescopiche e lascio in pesca solo le ripartite ed una 3 pezzi di ottima qualità. le telescopiche, anche se di ottima qualità, non sopportano tali condizioni esasperanti..
^ VINCE ^
^ VINCE ^
^ ADMIN ^
^ ADMIN ^

Messaggi : 249
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 47

https://tuttopescaonline.forumattivo.com

Torna in alto Andare in basso

Le Attrezzature del Surfcasting Empty Re: Le Attrezzature del Surfcasting

Messaggio  Saragone Dom Apr 25, 2010 8:32 am

Sì,molte canne possono (oltre certi livelli ) manifestare dei limiti,diventando insfficenti a rimanere correttamente in pesca.
Tuttavia,con la odierna tecnologia,ci sono delle potentissime telescopiche e canne a 3 pezzi che permettono di affrontare situazioni al limite del ponderabile.
Pur utilizzandole,sono uno dei sostenitori che per le situzioni PRODUTTIVE del surfcasting italiano,le canne a ripartizione rappresentano un optional e non una reale necessità,ma comunque hanno una marcia in più rispetto alle comuni canne e offrono,con la possibilità di eseguire lanci tecnici forzati,l'opportunità di osare di più rimanendo in sicurezza,gestendo al meglio piombature di rilevante entità.
Saragone
Saragone
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Le Attrezzature del Surfcasting Empty Re: Le Attrezzature del Surfcasting

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.