Tutto pesca online...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Settori Del Surfcasting

Andare in basso

I Settori Del Surfcasting Empty I Settori Del Surfcasting

Messaggio  Saragone Mer Apr 28, 2010 6:16 pm

Come molti ben sapranno,il Surfcasting è una disciplina che lascia poco spazio alla casualità,è una tecnica che richiede sempre scelte oculate e soprattutto una scelta dello spot da battere e del relativo settore utile molto ponderate.
In virtù di questo,si sfrutteranno dei riferimenti visivi forniti sia dalla frangenza delle onde,che dalla conformazione stessa della battigia.

Osservando con attenzione il profilo di una battigia,potremo coglierne dei profili più o meno marcati,che ci aiuteranno a capire più o meno cosa abbiamo davanti,che tipo di fondale abbiamo,e di conseguenza scegliere correttamente il settore più idoneo a pescarvi dentro in relazione alle condizioni meteomarine che abbiamo al momento.
L'osservazione ci porterà agli occhi principalmente :

LA PUNTA

Le punte appaiono agli occhi come delle vere e proprie lingue di sabbia che entrano dentro il mare,sono le prominenze più marcate della spiaggia.
La particolarità di questi settori è il lento digrado in acqua del loro fondale,poco ripido e con basse profondità.
Su questi tratti l'azione delle onde compie una opera di scavo lungo i bordi,apportando quanto scavato al centro della punta stessa.
I punti dove è più consigliabile pescare sono appunto i bordi della punta stessa.

IL CANALONE

Il canalone è sempre accanto ad una punta,esso si presenta agli occhi come una rientranza,caratterizzata da un amggior fondale,spesso molto elevato,osservabile dalla riva grazie ad un importante cambio di pendenza,molto ripida.
Si può osservare che nel canalone le onde in genere non sbiancano,non frangono,proseguono verso la riva mantenedo la loro energia,che esplode con una unica onda potente che scoppia contro la riva stessa.
Come già detto,sono i punti più profondi,segno di una profonda opera di scavo che ne svuota il centro depositando il tutto ai lati.
E' spesso il settore più ambito dai surfcasters.

IL SETTORE RETTILINEO

Si osserva dalla battigia,un andamento del profilo rettilineo,di conseguenza anche il fondale antistante digraderà in modo uniforme.
Il moto ondoso in tali settori,appare agli occhi come frangenti che si muovono verso la riva,uniformi e paralleli,formando una unica striscia bianca di spuma



Saper scegliere dove mettere le proprie lenze,è una pedina fondamentale per l'esito di una battuta di pesca,tenere in considerazione la conoscenza delle tipologie di settori e le loro caratteristiche è oltre che essenziale,anche determinante
Saragone
Saragone
^ MOD ^
^ MOD ^

Messaggi : 57
Data d'iscrizione : 24.04.10
Età : 42
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.